Riguardo a me e al mio artigianato..

Questo artigianato nacque nel 1920 come tecnica di costruzione di arnesi da pesca, ma scomparve quasi del tutto con l'avanzare del progresso. Fortunatamente, fu tramandato nella mia famiglia di padre in figlio fino ad arrivare a me, Ignazio Caddeo, che feci di questo artigianato la mia passione e lo trasformai in vera e propria arte.. l'arte di modellare il Giunco!
Il Giunco è un arbusto che cresce solo ed esclusivamente nelle zone paludose. I pregi di questa pianta sono la notevole malleabilità e resistenza una volta raccolta ed essicata. Per poter trarre il massimo da questa pianta bisogna seguire il corso della natura. Il Giunco si può raccogliere solo dalla metà di giugno ai primi di Settembre. Passato questo periodo, la pianta perde le sue qualità. Mio padre mi insegnò le basi della lavorazione del Giunco, che io modificai a mio piacimento rendendo questo artigianato unico: se prima con questo materiale si costruivano solo ed esclusivamente nasse e cestini da frutta, io cominciai a utilizzarlo per esprimere la mia fantasia, costruendo velieri, motociclette, portachiavi, aeroplani e animali, che posso orgogliosamente definire vere e proprie riproduzioni artistiche uniche nel loro genere!
Nell'ultimo periodo ho aggiunto nel mio artigianato anche la lavorazione del sughero come rivestimento dei miei oggetti.

Come raggiungermi

Terralba(OR)
Via Magenta n°35
Tel: 3406884099
E-mail: ignazio@juncu.it